Punta Aderci è una area protetta ed è la prima Riserva istituita in Abruzzo nella fascia costiera. Nasce dall’esigenza di conciliare l’aspetto naturalistico dell’area con quello turistico relativo alla fruibilità delle spiagge.

Cosi si legge sul sito web della riserva. https://www.puntaderci.it/
A Punta Penna se si è fortunati, si nuota in compagnia delle tartarughe di mare
Il paesaggio di Punta Aderci è meraviglioso. La spiaggia di Punta Penne è una delle più belle della costa Adriatica ed è immersa nella natura più incontaminata. Per raggiungerla dovete percorrere, nel caso veniate da Sud, la A14 in direzione di Bologna mentre se arrivata dal Nord sempre la A14 in direzione di Foggia. L’uscita del casello è Casalbordino-Vasto Nord. Naturalmente potete percorrere anche la statale verso Vasto che vi porterà alle indicazioni Punta Aderci.
Cosa si può fare a Punta Aderci?
Innanzitutto per arrivare alla spiaggia di Punta Penne bisogna necessariamente lasciare il proprio automezzo o motorino nel grande posteggio della Riserva. Poi o a piedi oppure con le mountain bike (che possono essere affittate alla reception) potete percorrere i vari sentieri che vi porteranno alle spiagge o ai belvedere. Assicuro che è una emozione unica e assolutamente da provare.
Arrivati in spiaggia dovrete fare attenzione a dove camminate perchè la zona è abitata dal Fratino

Il fratino ( Charadrius alexandrinus) è un piccolo limicolo giramondo. Si può avvistare qui come in “luoghi” esotici dall’Africa all’Asia, dalle coste dell’Andalusia in Spagna fino al lontano Giappone. Questo piccolo animale è il simbolo delllo stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità. Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, difficilmente sarà visitata da questo splendido piccolo trampoliere. Al contrario la presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata. (Fonte Lipu)
Per cui possiamo star certi che ci troviamo in un ambiente perfetto per rilassarsi e per godere di una bellezza senza limiti.
Consigli: per posteggiare il camper potete affidarvi qui https://www.camperonline.it/sosta-camper/aree-di-sosta/italia/abruzzo/camping-oasi-punta-aderci/8023
http://www.oasipuntaderci.it/ è una buona soluzione. Accettano i cani con piccole limitazioni ma di buon senso (tenerli al guinzaglio,avere con se la museruola ecc.). Hanno una navetta (gratuita) che porta alle spiagge (attenzione, non so dire se la navetta è per tutto l’anno. Credo sia solo per il periodo luglio/agosto). E’ un luogo in cui poter riposare e a distanza accettabile anche dalla città di Vasto (5 km)
Un altro consiglio è quello di portare con voi un binocolo ed una macchina fotografica con almeno 2 obiettivi. Un grandangolo e un tele faranno al caso vostro.Inoltre per punta Aderci e Punta Penne rifornitevi di Acqua! Non c’è alcuna possibilità di avere fontane o altro e stare tutta una giornata sotto il sole cocente vi disidrata completamente. Sotto il sole forse tutto il giorno, se arrivate presto la mattina, forse non ci starete perchè sulla spiaggia, negli anni, i turisti hanno costruito delle vere e proprie capanne con il legno che arriva dalle mareggiate e che fanno ormai parte del contorno paesaggistico. Vi assicuro che è una esperienza memorabile sostare sotto queste costruzioni con quel mare davanti. Qui una fotografia con i nostri amici Lella e Bruno nostri Amici camperisti .

Ed una con lo sfondo del trabocco di Punta Aderci
