Verso Salisburgo
Tutto iniziò da qui. Il nostro primo viaggio in Camper fu verso una destinazione che conoscevo bene. Salisburgo! La città dove ho avuto modo di passare momenti meravigliosi sia di studio che di lavoro. Il Mozarteum è sempre nel mio cuore. Ma lasciamo perdere il lavoro. Il Viaggio iniziò da Torino con un paio di amici camperisti che ci accompagnarono ad affittare il nostro primo Camper. Era un Adria Sport 660 DP mansardato.


Qui siamo già arrivati al Campeggio Nord Sam di Salisburgo (trovate la scheda nella pagina Soste ). Tutto sommato, tranne alcune folate di vento prese ad Innsbruck che ci spostavano di qua e di la ( che paura! ) devo dire che fu un viaggio assai piacevole. Per essere la prima volta niente male! Non l’avevamo capito ma la “malattia” del camperista stava iniziando a farsi strada. Purtroppo non abbiamo fotografie che testimoniano la strada che abbiamo percorso ( non avevo ancora pensato di fare un sito con i nostri viaggi ). Ma ne abbiamo molte di Salisburgo e dintorni. Eccone alcune:
Indubbiamente bisognerebbe avere molte giornate a disposizione per poter visitare tutta Salisburgo. Tutta la città è assai bella anche se un pò cara. Ma ne vale la pena certamente. Camminare nei vicoli, guardare le vetrine ( a Salisburgo sembra di essere sempre a Natale!) e magari visitare qualche museo ( ad esempio il Hohensalzburg https://www.salzburg-burgen.at/de/festung-hohensalzburg/). Queste sono le cose che principalmente attirano di più. Però, se possibile,anche ascoltare un buon concerto in una delle sale più famose ( ad esempio la Grosser Saal – Mozarteum ) è una cosa da non perdere! Nelle fotografie avete visto anche la visita che abbiamo fatto alle miniere del sale di Hallein https://www.salzwelten.at/en/. Hallein si trova a 15 km a sud di Salisburgo. Se andate con il camper calcolate che le strade sono molto strette. Noi siamo andati con il camper dei nostri amici che è lungo 6 mt.












